Progetto

Il progetto Uno scatto sul mondo. Gli archivi fotografici della Fondazione Basso vuole far conoscere al grande pubblico i fondi archivistici fotografici di fotoreporter contemporanei conservati nell’archivio della Fondazione Basso, un importante patrimonio di fonti visive che racconta la storia sociale e politica di molti paesi e popoli del mondo.

Il portale vuole essere una sorta di mostra permanente virtuale dei lavori dei fotoreporter che, tra gli ultimi decenni del Novecento e i primi anni del ventunesimo secolo, hanno raccontato con il loro occhio sul mondo le vicende umane in diverse zone di conflitto e i processi sociali e politici legati alle lotte per la liberazione dei popoli.

Di tutto il materiale conservato negli archivi della Fondazione Basso, gli storici hanno selezionato gli scatti rappresentativi delle vicende più significative per lo sviluppo della storia delle popolazioni e per la loro identità antropologica e sociale, che il portale, con la sua struttura semplice e intuitiva, rende facilmente fruibili.  Esso è un canale attraverso il quale il pubblico costruisce itinerari visivi personalizzati. Nella homepage è possibile consultare i profili biografici dei fotografi, con una timeline che scandisce il loro lavoro per tappe storiche; visualizzare su una mappa i paesi raccontati dagli scatti ed esplorare le immagini selezionando da un menu a tendina il paese e i temi. Il visitatore è guidato nella consultazione del materiale da didascalie che accompagnano ogni scatto e da una contestualizzazione storica degli scatti.

Per lasciare alla Fondazione la possibilità di proporre nuovi stimoli e ai visitatori l’opportunità di approfondire il loro percorso di conoscenza, il layout grafico èstato progettato per essere implementabile con nuove immagini.

Il portale è nato all’interno di un progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico della Fondazione Basso realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, Direzione Regionale Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura per l’anno 2023.

Le immagini del portale sono una selezione del Fondo Pietro Gigli conservato dall’Archivio storico della Fondazione Basso.

L’intero fondo archivistico è consultabile su Lazio900.it

Coordinamento del progetto
Germana Capellini

Responsabile lavoro d’archivio
Simona Luciani

Consulenza storica
Andrea Mulas

Elaborazione immagini
Alessandro Ciccarelli

Hanno collaborato
Lucia Petese, Erika Vettone

Consulenza web
word+image